Sud-ovest dell’Inghilterra
    Canada
    Finlandia
    Svizzera

Siamo due viaggiatori spagnoli, che vivono a Barcellona. Ci piace viaggiare per il mondo e la scrittura dei nostri viaggi (in spagnolo). Qui troverete il nostro lavoro tradotto in italiano da nostri partner.

PERCHE SCRIVIAMO DIARI DI VIAGGIO?

Pensiamo che ci sia un divario tra le guide turistiche “grandi e costosi”, con un sacco di informazioni che non avrete bisogno durante un viaggio normale in città o paese che coprono.

Cerchiamo di colmare questa lacuna con i nostri diari di viaggio. Essi sono più brevi e meno costosi, molto concentrato sui punti di interesse da visitare, su come farlo e con suggerimenti che possono essere utili per voi.

Ci auguriamo che trovi le nostre guide di viaggio interessante e utile. E non dimenticate di farci sapere!

Jorge Mir

Engineer, blogger, traveler and writer

Opere originali pubblicati in spagnolo. Attualmente abbiamo 11 diari di viaggio in 4 lingue.

Español100%

Català100%

Pablo García Caño

Giornalista e Community Manager
Pablo helped me to translate our Travel Guides into English: Florence, Helsinki, Madeira, Switzerland, … all of them.

Español100%

English90%

christian

Christian Riggio

Programmatore e traduttore
Christian mi ha aiutato a tradurre alcune delle Guide di viaggio in italiano: Firenze, Helsinki, Ibiza, Madeira, Svizzera e Venezia.

Español90%

Italiano100%

anna

Anna Vinci

Traduttrice e blogger
Anna mi ha aiutato a tradurre alcune delle Guide di viaggio in italiano: Canada, Carcassona, Irlanda e Vienna.

Español85%

Prezzi biglietti
… e piu

I nostri Diari di viaggio

Le nostre guide coprono alcune città e viaggi in Europa e tre settimane tour che abbiamo fatto il Canada nel 2010. Quale destinazione sarà il prossimo?
Noi li pubblichiamo in Amazon, perché formato Kindle è un modo più comodo per la lettura in dispositivi Kindle e smartphone (Android e Apple).

• All
  • Diari di Viaggi

Il Blog

Manteniamo tutti i contenuti pubblicati e con accesso libero, in modo da poter essere sicuri che le informazioni che forniamo soddisfare le vostre esigenze prima di acquistare la guida di viaggio.

10 Mag 2016

20° giorno. Nature Trail e Weymouth

Era l’ultimo giorno utile del nostro viaggio per fare escursioni, quindi abbiamo dedicato la mattinata a percorrere i dintorni del complesso vacanziero di Warmwell dove eravamo alloggiati e che è pieno di fauna selvatica e natura. All’ora di pranzo siamo andati a Weymouth per una passeggiata e trascorrere il pomeriggio prima di dedicarci alla preparazione delle valigie per il viaggio di ritorno. ...

19° giorno. Kingston Lacy

Ci rimanevano solo due giorni di viaggio e abbiamo deciso di sfruttarli con più calma cercando di fare meno visite e meno chilometri rispetto ai giorni anteriori, così siamo andati a visitare la residenza di Kingston Lacy che ci aspettava con alcune sorprese, come il museo egizio e l’obelisco di Philae e un sarcofago nei suoi giardini. ...

9 Mag 2016

18° giorno. Cerne Abbas e Sherborne

Durante questa giornata abbiamo compiuto un altro giro nel Dorset, vedendo il gigante di Cerne Abbas (l’unica figura scavata su collina che non sia un cavallo), le rovine del castello vecchio di Sherborne, la chiesa parrocchiale di quest’ultima località e, per finire, ciò che resta del priorato di Stoke-sub-Hamdon, di nuovo nel Somerset. ...

17° giorno. Costa Giurassica e Bournemouth

In mattinata abbiamo visitato alcuni dei posti più spettacolari della Costa Giurassica inglese e visto formazioni rocciose e fossili testimoni degli ultimi 185 milioni di anni di storia della Terra. Dopodiché, abbiamo pranzato e poi passato il pomeriggio a Bournemouth, vedendo la tomba di Mary Shelley e passeggiando per le sue strade e parchi. ...

8 Mag 2016

16° giorno. Castello di Corfe

Anche durante questo giorno ce la siamo presa comoda e abbiamo fatto poche visite. Abbiamo visto il castello di Corfe, dove siamo rimasti tutta la mattina, e il pomeriggio siamo andati a Swanage per passeggiare sul suo lungomare e sul suo famoso molo (Swanage Pier). ...

6 Mag 2016

15° giorno. Castello di Portland e Dorchester

Durante il nostro primo giorno nella contea del Dorset abbiamo deciso di visitare alcuni siti vicini al nostro alloggio. Ci siamo quindi diretti verso il “moderno” castello di Portland, abbiamo tentato di arrivare fino alla cappella di Santa Caterina e poi passeggiato un poco a Dorchester. Lungo il tragitto, abbiamo incontrato una delle poche figure scavate su colline esistenti fuori del Wiltshire: il cavallo bianco di Osmington. ...

Terza settimana. Dorset

Durante la terza e ultima settimana in Inghilterra abbiamo attraversato la contea del Dorset, nella zona centrale della costa meridionale dell’isola, però con più calma rispetto alle due settimane precedenti e dedicando più tempo ai vari luoghi visitati. ...

5 Mag 2016

14° giorno. Castello Old Wardour e Shaftesbury

Durante il 14° giorno dovevamo trasferisci dalla contea di Somerset a quella del Dorset, non troppo distanti tra loro. Abbiamo approfittato del viaggio per visitare il castello vecchio di Wardour e la località di Shaftesbury, non lasciandoci tempo per fare altro. ...

4 Mag 2016

13° giorno. Nunney e Wells

Anche questa giornata l’abbiamo passata percorrendo la contea di Somersert, con l’obiettivo, questa volta, di visitare la località di Wells e la sua famosa cattedrale. Durante il tragitto abbiamo inoltre fatto tappa a Nunney per vedere un curioso castello, molto piccolo e circondato da un fosso d’acqua. ...

3 Mag 2016

12° giorno. Old Sarum e Salisbury

Questo giorno lo abbiamo dedicato a Salisbury e ai suoi dintorni. Abbiamo visitato Old Sarum, la vecchia Salisbury, per poi passare alla città attuale, anche chiamata New Sarum, e alla sua importante cattedrale dove s’incontra uno dei pochi originali della Magna Carta, precorritrice della Dichiarazione dei Diritti Umani. Abbiamo concluso la giornata visitando il luogo dove in passato si trovava il cerchio di pali di legno di Woodhenge. ...

2 Mag 2016

11° giorno. Bath e Prior Park

Abbiamo dedicato la mattina a visitare i vari punti d’interesse della città di Bath: l’abbazia, le terme romane, il ponte Putelney, il Royal Crescent e il Circus. Dopo aver pranzato, ci siamo diretti verso il Prior Park, per attraversarlo e scoprire gli angoli di questo enorme parco che fa parte di una proprietà privata. ...

29 Apr 2016

10° giorno. Downton Abbey

Questa giornata ci siamo spinti fino alla contea del Berkshire per vedere il castello di Highclere, famoso per essere lo scenario di una delle migliori serie televisive degli ultimi anni: Downton Abbey. A metà pomeriggio, siamo tornati nel Wiltshire per passeggiare un poco per Marlborough e raggiungere alcuni siti di Avebury che il giorno prima non abbiamo avuto tempo di vedere. ...

28 Apr 2016

9° giorno. Avebury e Cavalli Bianchi

In questo nuovo giorno del nostro viaggio nel Wiltshire abbiamo dedicato la mattinata a seguire la famosa rotta dei cavalli bianchi (White Horses) disegnati sulla roccia, passando poi per Devizes e quindi arrivare, un po’ prima di mezzogiorno, ad Avebury che conserva il cerchio di pietre più grande del mondo in diametro e dove abbiamo visitato anche Avebury Manor. ...

8° giorno. Lacock e Farleigh Hungerford

Durante il nostro primo giorno tra le contee di Somerset e del Wiltshire abbiamo deciso di non percorrere troppi chilometri e visitare un paio di luoghi nelle vicinanze del nostro alloggio. Abbiamo quindi visitato l’abbazia e il villaggio di Lacock e le rovine del castello di Farleigh Hungerford. L’abbazia di Lacock ci aspettava con un paio di sorprese, come il museo della fotografia Fox Talbot e gli scenari di alcune sequenze di Harry Potter, e ...

27 Apr 2016

Cerchi di Pietre di Stonehenge

I famosi cerchi di pietre di Stonehenge sono stati il primo monumento che abbiamo visto nel nostro viaggio in Inghilterra, durante il percorso che andava dall’aeroporto alla casa dove abbiamo alloggiato la prima settimana. Riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Stonehenge è senza dubbio uno dei siti preistorici più conosciuti al mondo. Si pensa che il monumento risalga a circa 4500 anni fa, alla fine del Neolitico, e la sua costruzione continua a essere un mistero. ...

Seconda settimana. Somerset e Wiltshire

La seconda settimana del nostro viaggio in Inghilterra l’abbiamo trascorsa nelle contee di Somerset e Wiltshire, con una scappata nella contea del Berkshire per vedere la casa dove è registrata la famosa serie televisiva Downton Abbey. Abbiamo visto strutture neolitiche come i cerchi di pietre di Stonehenge e di Avebury, castelli come quelli di Farleigh e di Nunney, abbazie come quella di Lacock, scenario di alcune scene di Harry Potter. Abbiamo visitato anche alcune città con stupende ...

26 Apr 2016

7° giorno. Glastonbury

Durante la giornata di trasferimento da Devon a Somerset abbiamo visitato Glastonbury, una piccola città famosa per la sua storia piena di miti e leggende, che ci ha sorpreso per l’ambiente mistico che vi si respira: una mescolanza di elementi hippy, celtici, medievali, new age, gotici e sinistri che non lascia indifferente. Nell’attualità, Glastonbury è anche un importante centro di pellegrinaggio e turismo religioso. ...

25 Apr 2016

6° giorno. Buckland e Tavistock

L’ultimo giorno della nostra prima settimana in Inghilterra non abbiamo voluto percorrere troppi chilometri e abbiamo deciso di visitare un paio di siti nelle vicinanze di Yelverton: Buckland Abbey, un’abbazia trasformata in dimora, e Tavistock, una cittadina-mercato con alcuni edifici interessanti. Il pomeriggio l’abbiamo dedicato a impacchettare le nostre cose per andar via presto il giorno successivo e dirigerci verso l’alloggio scelto per la seconda settimana di viaggio. ...

22 Apr 2016

5° giorno. Capo Cornwall

Il quinto giorno ci siamo dovuti alzare abbastanza presto. La nostra meta era Capo Cornwall, la punta più occidentale dell’Inghilterra, per conoscere alcuni luoghi nelle vicinanze. Ci aspettava un tragitto di più di 90 miglia di strade strette e traffico intenso, però ne è valsa la pena. Abbiamo visitato vari siti preistorici (Lanyon, Mên-an-Tol e Merry Maidens), una miniera di carbone (Levant Mine) che seppur non sia più in funzione si mantiene in perfetto stato, ...

21 Apr 2016

4° giorno. Centro della Cornovaglia

Abbiamo dedicato questo giorno a percorrere Bodwin, la parte centrale della contea di Cornovaglia, per visitare alcuni siti preistorici, la magnifica casa signorile di Lanhydrock e le rovine del castello di Restormel. Nelle prime ore una terribile nebbia mattutina non ci ha lasciato vedere quasi nulla, e durante il resto della giornata non abbiamo mai potuto toglierci l’impermeabile, sebbene ci siano stati alcuni momenti senza pioggia. ...

20 Apr 2016

3° giorno. Castelli del fiume Dart

Abbiamo dedicato questo giorno a visitare i castelli che costellano il tratto finale del fiume Dart, dalla sua foce alla zona delle lande del Parco Nazionale di Dartmoor, dove abbiamo fatto un’escursione lungo la rotta di Newbridge che costeggia un tratto della riva del fiume passando per alcuni boschi. Abbiamo infine terminato la giornata vedendo uno dei pochi tramonti che abbiamo avuto modo di ammirare in Inghilterra. ...

19 Apr 2016

2° giorno. Nord-ovest di Dartmoor

Durante il nostro secondo giorno in Inghilterra abbiamo seguito una rotta in auto per il nord-ovest del Parco Nazionale di Dartmoor, famoso, tra le altre cose, per essere lo scenario di una delle novelle più conosciute di Sherlock Holmes: Il mastino dei Baskerville. Abbiamo visitato la torre sassone di Lydford, il castello di Okehampton e la fonderia Finch. Al ritorno, abbiamo attraversato il parco naturale passando per Chagford, Two Bridges e Princetown, per poi tornare ...

18 Apr 2016

1° giorno. Cotehele e Plymouth

Il giorno successivo al nostro arrivo, dopo aver terminato di sistemarci nel nostro alloggio e riposato del viaggio del giorno precedente, abbiamo visitato Cotehele, una casa di campagna in stile Tudor, e la città di Plymouth, sulla foce del fiume Plym. A Cotehele abbiamo acquistato la membership annuale al National Trust. Ci hanno consegnato un libro con le informazioni di tutte le proprietà gestite da questo ente e che, da quel momento, avremmo potuto visitare ...

13 Apr 2016

Settimana 1. Devon e Cornovaglia

Abbiamo trascorso la prima settimana del nostro viaggio in Inghilterra visitando parte delle contee di Devon (South Devon) e Cornovaglia, con numerosi siti incantevoli carichi di storia, gran parte dei quali gestiti dall’English Heritage o dal National Trust. Abbiamo anche visitato alcune città, non molte in verità, e percorso tantissime miglia per vedere tutto ciò che avevamo pianificato. Abbiamo visto strutture neolitiche, come i cerchi di pietre di Hurlers, il misterioso Mên-an-Tol e il dolmen di ...

12 Apr 2016

Consigli per viaggiare in Inghilterra

Dopo tre settimane di viaggio in auto in Inghilterra, migliaia di miglia di strade visitando città e siti di cinque contee differenti, vogliamo dare alcuni consigli che possano aiutare altri turisti durante il loro viaggio in terra inglese. ...

English Heritage e National Trust

Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, nel Regno Unito esistono due enti che si occupano della gestione del patrimonio culturale britannico: il National Trust e l’English Heritage. La loro area di competenza comprende l’Inghilterra, il Galles e l’Irlanda del Nord (la Scozia ha un’organizzazione propria) e sono perfetti per il turismo. Sono due enti senza scopo di lucro, la cui principale missione è proteggere e far conoscere il patrimonio storico, scientifico e archeologico del Regno Unito, dai monumenti ...

11 Apr 2016

Guida di viaggio in Inghilterra

Durante le passate vacanze abbiamo compiuto un viaggio di tre settimane nel sud d’Inghilterra, visitando le contee di Cornovaglia, Devon, Somersert, Wiltshire e Dorset, e facendo una scappata a quella di Berks per visitare la casa dove è registrata la famosa serie televisiva Downton Abbey. Durante il nostro viaggio abbiamo visitato diverse cittadine, parchi nazionali, castelli, abbazie, manieri (manor houses), rovine, cerchi di pietre e altri resti preistorici che ci hanno permesso di conoscere meglio ...

4 Mar 2016

Costa Sud di Madeira

Durante i nostri giri in auto per Madeira, abbiamo incontrato diversi luoghi nella costa Sud dell’isola che meritano una menzione speciale: la scogliera di Cabo Girão e il suo vertiginoso panorama, la statua di Cristo a Garajau… Questa è inoltre l’area raccomandata dagli isolani per ammirare i tramonti ed è inoltre costellata di paesini tranquilli come Câmara de Lobos o Ribeira Brava. ...

3 Mar 2016

Visita a Funchal

Durante il nostro viaggio a Madeira abbiamo alloggiato a Funchal, il suo capoluogo, e passeggiato più volte per la città. In questo post vi segnaliamo alcuni dei luoghi di Funchal da non perdere. Funchal è una piccola città (sebbene sia molto cresciuta nella sua periferia) con un forte carattere coloniale, come dimostrano alcuni edifici che si possono vedere nella zona antica della città, e numerosi parchi e giardini ben curati nei quali è esibita una vasta ...

Guida di Viaggio a Madeira

Durante le scorse vacanze abbiamo compiuto un viaggio di una settimana a Madeira (in italiano a volte è utilizzata anche la denominazione Madera), nel corso del quale abbiamo scoperto diversi angoli di questa isola portoghese. Madeira è un’isola sorprendente per i suoi contrasti, pertanto passare in pochi chilometri dalla riva dell’oceano ai suoi boschi di laurisilva è la cosa più naturale. Abbiamo noleggiato un’auto per tentare di evadere dalle zone e attività più turistiche e ...

2 Mar 2016

Viaggio a Vienna. Giorno 6

Abbiamo iniziato la nostra ultima mattina a Vienna facendo colazione al Caffè Centrale per visitare dopo la Minoritenkirche (chiesa dei Francescani) e ritornando alla Chiesa dei Gesuiti (Viaggio a Vienna. Giorno 4. Capodanno) per vederla con la luce del giorno. Durante la nostra passeggiata abbiamo incontrato altre due chiese: quella degli Scozzesi (Schottenstift) e quella dei Domenicani (Dominikanerkirche). ...

1 Mar 2016

Viaggio a Vienna. Giorno 5 Capodanno

Nel giorno di Capodanno tutte le nazioni del mondo guardano verso Vienna e al suo famoso concerto di Capodanno. I biglietti per detto concerto sono disponibili solo per pochi e finiscono lo stesso giorno che vengono messi in vendita, molti mesi prima dell’evento. Ma è possibile vedere il concerto in diretta tramite gli schermi giganti posti nella piazza del comune (Rathaus) e lo ripetono nei differenti momenti della giornata. ...

Viaggio a Vienna. Giorno 4 Finne Anno

Il nostro quarto giorno a Vienna lo abbiamo dedicato a visitare il complesso del Belvedere, che è composto da due palazzi, l’alto (in una collina) e il basso Belvedere, questi sono separati da ampi giardini; abbiamo anche passeggiato un po’ nel parco Stadtpark e nel famoso Prater e ci siamo preparati per il Capodanno viennese. ...

29 Feb 2016

Viaggio a Vienna. Giorno 3

Durante il nostro terzo giorno di viaggio per Vienna, abbiamo continuato a percorrere poco a poco la città, iniziando dal Opernring (una delle vie che circondano la città) e la Karlsplatz, dove abbiamo visto la Chiesa di San Carlo Borromeo e l’edificio della Secessione, per arrivare fino all’Opera di Vienna e all’Hotel Sacher, per poi incamminarci verso il Palazzo Imperiale Hofburg, passando per il Museo dell’Albertina e la Casa delle Farfalle. ...

28 Feb 2016

Viaggio a Vienna. Giorno 2

Il nostro secondo giorno a Vienna lo abbiamo trascorso visitando edifici e monumenti e passeggiando per la città. Abbiamo iniziato dal luogo più lontano, il Palazzo di Schömbrunn, per poi ritornare verso il centro storico, dove abbiamo visto la Cattedrale di Santo Stefano, la Chiesa di San Pietro e la Colonna della Peste, tra gli altri luoghi. ...

27 Feb 2016

Viaggio a Vienna. Giorno 1

Siamo arrivati all’aeroporto di Vienna nel pomeriggio e dopo aver ritirato i bagagli abbiamo preso il CAT (City Airport Train), che ci ha lasciato molto vicino all’hotel dove ci saremo alloggiati durante il nostro soggiorno, vicino al parco Stadtpark. Dopo aver fatto il check-in nell’hotel, preso la nostra camera e aver riposato un po’, abbiamo deciso di dedicare il nostro primo pomeriggio a passeggiare senza una meta precisa, per avere un primo contatto con la ...

26 Feb 2016

La Musica a Vienna

Vienna è la capitale mondiale della musica classica: la Filarmonica di Vienna, i Bambini Cantanti di Vienna e il concerto di Capodanno che si trasmette in tutto il mondo sono buoni esempi. Vienna ha alcune delle migliori sale da concerto del mondo Come l’Opera Nazionale e il Salone Dorato della Musikverein) e dicono che qui vissero più compositori famosi che in qualsiasi altra città, troverete a Mozart in ogni angolo della città, ha persino la propria torta e cioccolatini, ...

25 Feb 2016

Mangiare a Vienna

Prima di visitarla, pensavo che Vienna doveva essere una città dove mangiare sarebbe stato caro. E anche se è vero che ci sono opzioni per tutte le tasche, è facile trovare ristoranti e caffè che offrono menù con prezzi che vanno dai 10 ai 15 € e si può fare colazione in un vero palazzo con 5 o 6 €. ...

Trasporto a Vienna

Vienna ha un eccellente sistema di trasporto pubblico. Grazie ai loro autobus, tram e metropolitane, i cui orari sono approssimativamente dalle 05:30 del mattino fino a mezzanotte. La società che li gestisce è la Wiener Linien. Ci sono 22 linee di autobus notturni che passano ogni 30 minuti, tra le 24:00 e le 05:00 e le linee del metro funzionano 24 ore al giorno durante i fine settimana. Nel dettaglio, la notte dei venerdì, sabati e quella ...

24 Feb 2016

Come arrivare a Vienna

Ci sono diverse opzioni per arrivare a Vienna dal suo aeroporto internazionale, che si trova a circa 18 km, sia con l’autobus che con il treno. La differenza fra le varie opzioni riguarda il prezzo, la frequenza, il tempo di percorso e, ovviamente, la posizione di Vienna che vuoi raggiungere.  ...

23 Feb 2016

Guida di Viaggio a Vienna

Questo è il nostro diario di viaggio sulla vacanza che abbiamo fatto a Vienna a Natale dell’anno scorso, dove abbiamo festeggiato l’arrivo del Nuovo Anno. Vienna, capitale dell’Austria, mantiene tutte le vestigia della città “imperiale”, piena di palazzi trasformati in caffetterie, ristoranti e negozi, carrozze a cavallo che portano a passeggio i turisti e un ambiente di lusso che contrasta con la quantità di senza tetto che chiedono l’elemosina in molti luoghi della città. ...

15 Lug 2014

Porto da Cruz

Siamo stati a Porto da Cruz un paio di volte durante il nostro soggiorno a Madeira. Offre un bel percorso intorno a una piccola collina nei pressi del mare, due spiagge naturali e una piscina di acqua marina, più piccola rispetto a quella di Porto Moniz, però molto meno affollata. La passeggiata per il paese offre siti interessanti come la fabbrica di zucchero che è in funzione dal 1926, la cantina vinicola di “vinho seco ...

14 Lug 2014

Pico do Arieiro

Un’altra delle escursioni imprescindibili nell’isola di Madeira è quella al Pico do Arieiro, la terza montagna più alta dell’isola con un’altezza di 1818 m sopra il livello del mare. L’escursione, in realtà, è costituita dal percorso della strada che porta fino al belvedere sulla cima; i paesaggi che si susseguono in tutto il tragitto obbligano a fermarsi in varie occasioni per contemplarli attentamente. ...

11 Lug 2014

Spiaggia di Ribeira do Faial

Dopo aver percorso la levada do Caldeirão Verde abbiamo proseguito visitando la costa nord-orientale di Madeira e ci siamo avvicinati alla spiaggia di Ribeira do Faial. Si tratta di un’altra spiaggia “urbanizzata” del Nord dell’isola, sebbene qui la zona bagno non sia spettacolare come quella di Porto Moniz. È un complesso formato da una spiaggia, una zona di ristorazione e una sportiva, con tutti i servizi necessari, però meno conosciuto e molto più tranquillo rispetto ...

10 Lug 2014

Levada do Caldeirão Verde

La seconda levada che abbiamo percorso durante il nostro soggiorno a Madeira è quella di Caldeirão Verde. Si tratta di un tragitto di 6,5 km che corre parallelo a uno dei canali d’irrigazione nel nord dell’isola. Per giungere all’inizio del sentiero è necessario arrivare fino all’insediamento di Santana e da lì seguire le indicazioni verso la levada che si trova a una distanza di circa 4-5 km. Ci sono pochi posti per parcheggiare, pertanto è ...

9 Lug 2014

Porto Moniz

Porto Moniz è un paesino della costa nord-ovest di Madeira, molto famoso e visitato per le sue piscine naturali. Si tratta di piscine di acqua marina costruite per consentire ai turisti e ai residenti di poter aver il loro giorno di spiaggia. Madeira è un’isola di origine vulcanica e la zona costiera di Porto Moniz possiede delle strane formazioni vulcaniche affioranti dal mare che, con l’ausilio dell’uomo, si sono convertite in tranquille piscine di acqua ...

8 Lug 2014

Punta di San Lorenzo

La Punta di San Lorenzo (Saõ Lourenço) è il capo più a est dell’isola di Madeira e dal quale, nei giorni con cielo sereno, si riesce a vedere la vicina isola di Porto Santo. Noi l’abbiamo visitata in un pomeriggio durante i nostri giri in auto per Madeira. Nella maggior parte dell’isola è sorprendente la quantità di vegetazione di tipo quasi tropicale, la sua frondosità e umidità. Ciononostante, l’area intorno Punta di San Lorenzo ricorda molto più ...

4 Lug 2014

Levada dos Balcões

Un’altra delle sorprese di Madeira per tutti gli amanti della natura è rappresentata dalle sue famose levadas, nelle quali entrerete in contatto con i boschi di laurisilva e la flora della regione. Durante il nostro viaggio abbiamo visitato due levadas, quella di Balcões di cui vi raccontiamo in questo post e quella di Caldeirão Verde che vi mostreremo più avanti. Le levadas sono gli acquedotti che attraversano l’isola, a fianco delle quali vi sono sentieri, ...

3 Lug 2014

Ristoranti a Madeira

Una delle cose che abbiamo maggiormente apprezzato a Madeira è stata la sua gastronomia. Si mangia bene, molto bene, con una grande qualità nei suoi prodotti locali (carne, pesce e frutta) e tutto a buon prezzo. I ristoranti a Madeira sorprendono per vari motivi: la qualità del cibo, la cortesia dei camerieri e l’eccellente rapporto qualità/prezzo. È molto facile incontrare ristoranti dove mangiare un menu di due piatti e dessert, bibita inclusa, per circa 10€ ...

4 Mar 2014

Carcassona – Itinerario in macchina #2

Si tratta di un itinerario di circa 140 km che noi abbiamo fatto in un giorno, visitando 4 luoghi importanti del paese cataro. Anche se si potrebbe modificare l’itinerario, senza fare tanti chilometri in più, per vedere qualche altro luogo d’interesse, come Limoux (si trova sulla strada). Siamo usciti da Carcassona dalla D6113 per dirigerci verso Lagrasse (la nostra prima tappa), subito poi si prende la D111 e circa 35km dopo c’è la svolta verso ...

3 Mar 2014

Carcassona – Itinerario in macchina #1

Si tratta di un itinerario di circa 70 km che si può fare facilmente in un giorno, consistendo in 3 tappe basiche: Castelli di Lastours, Grotta di Cabrespine e Abbazia di Caunes-Minervois. Anche se è facile distrarsi e vedere qualche paese incantevole come Roquèfere. ...

11 Feb 2014

Carcassona – La Cittadella

Carcassona è la capitale del dipartimento di Aude e avevamo letto che un solo giorno bastava a visitare La Cittadella, l’antica città medievale di Carcassona, ma devo dire che non è vero. Merita passeggiare lentamente attraverso questo gioiello, per via che è ben conservato e pulito e per gli inaspettati angoli che offre. Non c’è stato giorno nel quale, oltre alle escursioni che avevamo in programma, non abbiamo passato del buon tempo dentro della Cittadella. ...

9 Feb 2014

Itinerario Barcellona – Carcassona

Per approfittare meglio del tempo, abbiamo deciso di arrivare fino a Carcassona (da Barcellona) senza usare le strade principali e, approfittando del tragitto, abbiamo fatto alcune visite che non erano programmate. Quindi, arrivati a Francia, e dopo aver continuato un pezzo in direzione di Perpignano, ci siamo diretti verso Trouillas, Thuir, Estagel e Saint Paul de Fenouillet. Da quest’ultimo luogo, per potere visitare le Gole di Galamus (il nostro primo obiettivo), bisogna prendere la D7 ...

6 Feb 2014

Guida di Viaggio a Carcassona

Da tempo volevamo fare un viaggio a Carcassonne, e dopo aver letto due libri sui Catari (I codici del labirinto di Kate Mosse e Il sangue degli innocenti di Julia Navarro) questo desiderio era notevolmente aumentato, così ci siamo mesi a cercare e dopo aver trovato qualche informazione turistica e un hotel economico, siamo partiti in paio di giorni verso lì. ...

Visita la mia pagina di autore su Amazon

PORTAMI CI

Contatta - Non esitate a contattarci.
Qualsiasi consiglio, un suggerimento, idea o buona parola può aiutarci a migliorare le nostre guide di viaggio.
E non dimenticare yo ci uniscono in una delle reti sociali che usiamo.

Scrivici

Le nostre reti

Stai unirsi a noi?

Vuoi condividere la tua esperienza con noi?

Hai trovato la nostra guida utile?